Cielo

Negli anni mi interesso in maniera crescente di spiritualità fino a giungere ad una convinta conversione a Cristo, anche grazie a importanti cammini all’interno della Chiesa.

Sviluppo inoltre una devozione particolare a Maria e mi impegno nel servizio a Lourdes come volontario insieme a mia moglie all’interno della confraternita internazionale Hospitalité Notre Dame de Lourdes, il cui scopo è l’accoglienza dei pellegrini a Lourdes.

Il settimanale “Maria Con Te” nel 2020 si interessa al mio percorso artistico e spirituale e pubblica questo articolo che ben riassume la mia visione.

Con mia moglie e mia figlia alla grotta delle apparizioni di Lourdes nel 2019.

La mia musica diventa soprattutto veicolo per esprimere il mio rapporto con il sacro: le atmosfere si fanno più intime e meditative e i contenuti riflettono un dialogo con Dio. Incontro la cantautrice Leila Tommasi e iniziamo una proficua collaborazione su brani che riflettono i nostri cammini religiosi, pubblicando nel 2018 l’album “Note di Natale“, che contiene il singolo AmoRE 6 a cui ho collaborato come pianista e arrangiatore.

Il video ufficiale di AmoRE 6, girato nella Chiesa di S. Angelo (Milano) nel 2017.

Coltivo la mia vita spirituale cercando un equilibrio costante tra contemplazione e azione.

Sono praticante di meditazione cristiana e membro del consiglio direttivo della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana (WCCM – Italia), conduco un gruppo di meditazione a Milano e la mia musica viene profondamente influenzata da questo tipo di cammino spirituale.

Sono inoltre attivo nel volontariato in campo sociale con l’associazione Società di San Vincenzo De’ Paoli ONLUS di Milano, di cui sono Presidente del gruppo di volontari all’interno della mia Parrocchia di S. Maria Assunta in Turro a Milano, e ci occupiamo di aiutare famiglie povere attraverso varie forme di supporto, come ad esempio distribuzione di generi alimentari, sovvenzioni economiche, accompagnamento, sviluppo di nuovi progetti, ecc… Attualmente seguiamo circa 120 nuclei familiari.

Lavoro costantemente su produzioni di inediti e di nuovi arrangiamenti di brani già esistenti, spaziando dagli strumentali di atmosfera contemplativa alle canzoni con testi ispirati. La musica nasce dalla mia ricerca artistica e spirituale e dalla collaborazione con altri artisti: è capace di creare un contesto tranquillo per momenti di quiete, riflessione, preghiera, meditazione o semplice rilassamento, in ambito cristiano e non.

Il mio album “Ho smesso di esser solo” è in prossima uscita: frutto della collaborazione con altri artisti, tra cui le cantanti Leila Tommasi, Carmela Iacono, Annamaria Sotgiu e l’arrangiatore Fabio Nuzzolese, racconta con canzoni ispirate i carismi e i sentimenti familiari di Federico Ozanam, fondatore della Società di S. Vincenzo de’ Paoli. I proventi della vendita saranno destinati a sostenere le attività della Società di San Vincenzo de Paoli sul territorio milanese.

L’album è il primo di un progetto ad ampio respiro, che ho battezzato Progetto KUMI, di cui vi invito a leggere l’articolo nel mio blog.

ARTICOLI DAL MIO BLOG

  • Ho smesso di esser solo – Un disco per la Società di San Vincenzo De’ Paoli
    Questa foto ritrae il Beato Federico Ozanam, fondatore della Società di San Vincenzo De’ Paoli, associazione cattolica ma laica che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, […]
  • Anche un pò…artista da strada
    Era da un po’ che ci riflettevo…come andare a suonare in tempi di pandemia? La voglia di esibirsi era ed è sempre alta, soprattutto ora che ho messo a punto un repertorio di brani esclusivamente composti da me. Ma […]
  • Progetto Kumi
    La parola “Kumi” (e le analoghe “kum”, “cum”) in aramaico significa “rialzati” e fu pronunciata da Gesù per guarire la fanciulla morente figlia di Giairo (“Talitha Kumi!” che significa “Fanciulla, io ti dico, rialzati!” – Vangelo di Marco 5,41). […]
  • La meditazione cristiana
    Pratico da diversi anni la meditazione cristiana secondo gli insegnamenti del monaco benedettino John Main, ho fondato un gruppo settimanale a Milano e vorrei condurvi a capire un pò di più su questa meravigliosa pratica che mi consente giornalmente […]
  • Culla di vita
    In queste registrazioni voglio celebrare l’elemento dell’acqua e il mare, la nostra “culla di vita”. La vita marina è la vita primigenia, che non poteva nascere che in questa culla generatrice di vita. Molti anni fa scrissi queste righe, […]